GEA, Servizi di Geoarcheologia esegue rilievi topografici a supporto delle attività di progettazione e di controllo di opere di ingegneria civile e industriale.
Rilievo 3D di pipe line, serbatoi e strutture all’interno di impianti industriali. Creazione di modelli 3D per il monitoraggio di corpi in frana. Ricostruzione 3D dello stato in essere di strade e piste aeroportuali. Verifiche di verticalità ed orizzontalità. Modelli 3D dello stato di avanzamento, in fase di costruzione, di gallerie, ponti e rilevati.
L’elevata quantità di dati acquisiti, unita ad un altissimo standard di precisione nonché la possibilità di eseguire rilievi di aree impervie o difficilmente accessibili, fornisce un essenziale apporto ai progettisti.
Con la scansione laser è possibile registrare strutture estremamente complesse e produrre dettagliati modelli 3D o 2D rappresentativi dell’esistente, consentendo di valutare anche le eventuali modifiche, rispetto ai piani costruttivi originali, di aree destinate alla trasformazione urbanistica edilizia e/o infrastrutturale.
Il rilievo esteso a contesti industriali complessi costituisce un efficace strumento conoscitivo ed operativo anche nel campo della pianificazione e gestione del cantiere.