Restauro materiali lapidei
Mosaici
GEA, Servizi di Geoarcheologia è altamente qualificata nel restauro di manufatti lapidei in sito e non.
Gli interventi conservativi, riguardanti sia elementi costitutivi di parti architettoniche di edifici sia opere mobili, consistono nel restauro, consolidamento e pulitura, degli elementi architettonici litici, interni ed esterni, incluse le integrazioni con malte preventivamente campionate e studiate.
Il restauro di manufatti lapidei si basa essenzialmente su tre fasi d’intervento:
- Pulitura – obiettivo è rimuovere le sostanze estranee alla pietra, accumulate sulla superficie a seguito dei processi fisici e chimici di degrado.
- Consolidamento – si attua ricreando la consistenza dello strato superficiale del manufatto il quale, solitamente caratterizzato da alta porosità, risulta decoeso. Si realizza attraverso il parziale riempimento dei pori dello strato decoeso, in modo da riportare il valore della porosità totale a quello della pietra sana.
- Protezione – consiste nell’isolare il manufatto dall’azione dell’ambiente esterno, in particolare dall’acqua sia meteorica che di condensa. Vengono utilizzati vari tipi di materiali idrorepellenti, solitamente composti polimerici, che, se opportunamente scelti, riducono i tempi del cantiere e quindi i costi complessivi del restauro.